Siamo in uscita dal fanale di Porto Santo Stefano (simbolo porto turistico) e navighiamo con rotta vera Rv = 320° dirigendo verso le Formiche di Grosseto.
Alle ore 14h00m rileviamo il Faro di Formica Grande con rilevamento polare a sinistra ρ = -45°. Mantenendo la stessa rotta, alle ore 14h30m rileviamo lo stesso faro al traverso. Da questo punto si inverte la rotta e si rientra a Porto Santo Stefano (simbolo porto turistico).
Determinare la quantità di carburante necessaria per tutta la navigazione effettuata, inclusa la riserva, considerando un consumo medio di 4 l/h.
Soluzione dell'esercizio di carteggio nautico
Dati dell'esercizio:
Rv = 320°
Rilevamenti polari 45° e 90° del faro di Formica Grande alle ore 14:00 e 14:30
Consumo orario motore = 4 l/h
Richieste dell'esercizio:
Quantità di carburante necessaria?
Dai dati del problema si vede che abbiamo due rilevamenti successivi a 45° e 90°, quindi dobbiamo utilizzare il metodo dei 45° e traverso.
Per iniziare, andiamo a tracciare la nostra rotta vera per 320°.
Secondo il metodo 45° e traverso, per ricavare il Pn dobbiamo tracciare solo il secondo rilevamento (trasformato in vero) e su di esso riportare la distanza percorsa nell'arco di tempo trascorso tra i due rilevamenti.
Però nei dati dell'esercizio manca la velocità propria per determinare la distanza dal punto cospicuo. Per questo motivo, andiamo a calcolare e tracciare il rilevamento vero del faro di Formica Grande alle 14:30; il nostro punto nave alla stessa ora sarà all'intersezione tra la nostra Rv (tracciata in precedenza e assumendo che Pv = Rv) e il rilevamento vero appena tracciato.
Rilv = Pv + Rilp = 320° + (-90°) = 230°
Misurando la distanza dal faro di Formica Grande, possiamo ricavare la velocità propria dal tempo trascorso tra i due rilevamenti.
T = 30 min = 0.5 h
D = 3 M
Vp = D / T = 3 M / 0.5 h = 6 kts
Non ci resta che andare a misurare la distanza tra porto Santo Stefano e il punto nave A delle 14:30.
D = 13.1 M
Con la velocità propria calcolata, possiamo calcolare il tempo necessario per percorrere la distanza totale (partendo da Porto Santo Stefano e rientrando sempre lì dopo essere giunti al punto nave A).
T = D / Vp = ( 13.1 × 2 ) M / 6 kts = 4.36 h = 4h 22m
Inoltre, noto il consumo orario, possiamo calcolare la quantità di carburante necessaria per la navigazione e quella da imbarcare, inclusa la riserva del 30%.
Carburante per la navigazione = Consumo × T = 4 l/h × 4.36 h = 17.4 l
Carburante da imbarcare = Carburante per la navigazione + 30% = 22.7 l
Risultati dell'esercizio carteggio nautico
Carburante da imbarcare = 22.7 l