Carteggio per patente nautica oltre 12 miglia | Carta 5D - 22

E-Shop Nauticando tante idee di design e di arredamento per la casa e la barcaE-Shop Nauticando tante idee di design e di arredamento per la casa e la barca
Partenza alle ore 10h00m da Isola Cerboli con una prora vera Pv = 190° e una velocità effettiva Ve = 6 kn. Nella zona è presente un vento di Maestrale che crea uno scarroccio di 10°.
Determinare l'ora del traverso con Punta dei Ripalti.

Soluzione dell'esercizio di carteggio nautico

Dati dell'esercizio:

Punto A (10:00): Isola Cerboli

Pv = 190°; Ve = 6 kts

Lsc = 10° dovuto a vento di Maestrale.
Richieste dell'esercizio:

ETA trasverso Punta dei Ripalti ?
Per iniziare, calcoliamo la rotta vera considerando che con la prora vera data dal problema e col vento di Maestrale (che proviene da NW) lo scarroccio sarà (-) perché provocherà lo scarroccio dell'imbarcazione a sinistra.

Rv = Pv + ( ± Lsc ) = 190° + (-10°) = 180°

esame carteggio nautico, come risolvere i problemi di carteggio, compasso squadretta carta nautica, come studiare carteggio nautico
Dalla rotta vera vediamo che il rilevamento al trasverso sarà a dritta, quindi il rilevamento vero di Punta dei Ripalti sarà:

Rilv = Pv + 090° = 190° + 090° = 280°
problemi di carteggio, calcolo rotta vera, carteggio nautico, esercizi carteggio nautico
problemi di carteggio nautico, carta nautica 5D, esame carteggio nautico, carteggio nautico oltre 12 miglia
Il punto nave del trasverso è all'intersezione tra la rotta vera e il rilevamento vero appena tracciato. Conoscendo la velocità effettiva e misurando la distanza dal punto di partenza al punto del traverso, possiamo ricavare il tempo necessario a percorrere la distanza e, di conseguenza, trovare l'ora stimata del traverso di Punta dei Ripalti.

D = 10 M

T = D / Ve = 10 M / 6 kts = 1.66h = 1h 40m
patente nautica integrazione oltre 12 miglia, calcolo declinazione magnetica, patente nautica entro 12 miglia, soluzioni problemi di carteggio nautico
esercizi carteggio patente nautica, carteggio nautico capitaneria di porto, carteggio nautico, calcolo declinazione magnetica

Risultati esercizio carteggio nautico

ETA trasverso: 11:40