Carteggio per patente nautica oltre 12 miglia | Carta 5D - 84

E-Shop Nauticando tante idee di design e di arredamento per la casa e la barcaE-Shop Nauticando tante idee di design e di arredamento per la casa e la barca
Alle ore 11h00m l'unità "Fru Fru" si trova nel punto nave A determinato con l'allineamento tra la Torre di Cala di Forno e il faro di Formica Grande e il rilevamento vero di Torre Poggio Raso Rilv = 098°.
Dal punto A si vuole raggiungere il punto B di coordinate geografiche Lat. 42°37',8 N e Long. 010°50' E alle ore 12h30m.
Considerando che in zona è presente una corrente con direzione corrente Dc = 145° e velocità Vc = 1.5 kn, determinare la prora vera Pv.

Soluzione dell'esercizio di carteggio nautico

Dati dell'esercizio:

Punto A (11:00):
• Allineamento tra la Torre di Cala di Forno e il faro di Formica Grande
• Rilv = 098° di Torre Poggio Raso


Punto B (12:30): Lat. 42°37',8 N e Long. 010°50' E

Dc = 145°; Ic = 1.5 kts
Richieste dell'esercizio:

Pv ?
Individuiamo il punto nave A dall'allineamento e dal rilevamento vero dato dal problema.
soluzioni problemi di carteggio nautico, patente nautica oltre 12 miglia, carteggio nautico capitaneria di porto, strumenti per esame carteggio nautico
soluzioni esercizi carteggio nautico, problemi di carteggio nautico, patente nautica entro 12 miglia, patente nautica
patente nautica entro 12 miglia, calcolo rotta vera, compasso squadretta carta nautica, esercizi carteggio nautico
In seguito, troviamo anche il punto B e tracciamo la rotta vera tra i due punti nave.
patente nautica, strumenti per esame carteggio nautico, esame carteggio nautico, esercizi carteggio patente nautica
patente nautica integrazione oltre 12 miglia, come studiare carteggio nautico, soluzioni esercizi carteggio nautico, strumenti per esame carteggio nautico
patente nautica entro 12 miglia, soluzioni esercizi carteggio nautico, calcolo deviazione magnetica, soluzioni problemi di carteggio nautico
Per trovare la prora vera dobbiamo costruire il triangolo delle velocità. Per questo segnamo prima il vettore della corrente e, successivamente, andiamo a tracciare la prora vera dal vertice del vettore della corrente fino al punto nave B.

Tuttavia, essendo il tempo trascorso tra i due punti nave di 1h30m, dobbiamo scalare l'intensità della corrente per 1.5; quindi andremo a lavorare con:

Ic, basata su 1h 30m = Ic × 1.5 h = 1.5 kts × 1.5 h = 2.25 kts
strumenti per esame carteggio nautico, patente nautica, esercizi carteggio patente nautica, calcolo rotta vera
problemi di carteggio nautico, come studiare carteggio nautico, soluzioni esercizi carteggio nautico, patente nautica integrazione oltre 12 miglia
strumenti per esame carteggio nautico, come studiare carteggio nautico, problemi di carteggio, carteggio nautico
A questo punto non ci resta che misurare la prora vera.

Pv = 288.5°
esame carteggio nautico, calcolo declinazione magnetica, patente nautica, carteggio nautico

Risultati dell'esercizio carteggio nautico

Pv = 288.5°