I quiz qui di seguito sono solo una parte di quelli ufficiali per gli esami di patente nautica. Per avere accesso ai set completi in base alla tipologia di patente che vuoi conseguire puoi registrarti alla pagina di login e acquistare il relativo abbonamento.
Procedendo di poppa, la velocita avvertita dell'unità navale a vela sembra minore perché l'intensità del vento percepita risulta superiore rispetto a quella reale.
Vero
Falso
La posizione del centro velico per le unità navali a vela dipende dalla forma della vela, dalla reciproca influenza tra le vele bordate e dalla messa a punto dell'attrezzatura.
Vero
Falso
Procedendo di bolina, a bordo il vento percepito risulta d'intensità superiore a quella reale.
Vero
Falso
La spinta della randa è principalmente orziera, quella del genoa o del fiocco tendenzialmente poggiera.
Vero
Falso
Procedendo di bolina, la velocita avvertita dell'unità a vela sembra elevata perché l'intensità del vento percepita risulta inferiore rispetto a quella reale.
Vero
Falso
L'inclinazione verso la prua dell'albero di un'unità a vela rende la stessa tendenzialmente poggera.
Vero
Falso
Per "settore di bordeggio", o "angolo morto", si intende quel settore entro il quale una unità a vela può navigare al fine di aumentare la velocità per raggiungere una determinata destinazione.
Vero
Falso
Durante la navigazione a vela, il vento apparente ha un'intensità tanto maggiore quanto più l'unità navale procede verso la direzione da cui proviene il vento.
Vero
Falso
Il centro velico e il centro di deriva servono per determinare il punto nave a vela.
Vero
Falso
Si chiama "traverso" l'andatura in cui l'unità a vela procede con una direzione di rotta che forma un angolo di 90° rispetto alla direzione del vento reale.
Vero
Falso
Correggi
Genera nuova scheda random
Accedi all'area riservata
Per accedere con Facebook o Google è necessario accettare i cookie di funzionalità.